Questa mattina il Sindaco di Cuggiono, Giovanni Cucchetti, insieme al Sindaco di Bernate, Maria Pia Colombo, e all’Assessore Emilia Garavaglia, si è recato all’esposizione LINEAPELLE alla Fiera di Milano per accompagnare alla cerimonia di premiazione del concorso “Amici per la pelle” i ragazzi dall’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Cuggiono e Bernate.
Il concorso è riservato agli studenti del secondo e terzo anno delle scuole secondarie inferiori. A loro è stato chiesto di realizzare un’opera attinente al tema e di accompagnarla con un breve video che ne illustri la realizzazione e le esperienze che li hanno ispirati. I ragazzi di Cuggiono e Bernate hanno presentato un lavoro (in foto) dal titolo “La scuola che vorrei” e nella presentazione video dicono di desiderare “una scuola sorprendete! Un edificio accogliente, che non inquini, che sia sorridente, dove i materiali naturali contrastino quelli artificiali. Una “pelle” di conoscenza che ci avvolga e stimoli la nostra coscienza, per vivere in un mondo più pulito utilizzando ciò che abbiamo acquisito!”. La classifica finale non era stata anticipata e con grande piacere e orgoglio si comunica che IL NOSTRO ISTITUTO E’ ARRIVATO PRIMO!!!
Il concorso, quest’anno alla 12° edizione, è organizzato da UNIC – Concerie Italiane e ha per tema “Leather in our life – Nuovi utilizzi della pelle nella vita quotidiana” per celebrare l’eccellenza e la quotidianità della pelle, per stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi. Un tema che centra l’attenzione su quella che si potrebbe definire “la nostra pelle quotidiana”, con oltre 1150 iscritti in rappresentanza di ben 11 istituti comprensivi partecipanti dalle regioni del distretto della pelle, ovvero Campania, Lombardia, Toscana e Veneto. Lo scopo di UNIC è di avvicinare concretamente gli alunni al mondo del lavoro e guidarli nelle scelte future di formazione.

