CORONAVIRUS: Comunicato del Sindaco del 27/12/2021

Notizie, Coronavirus    27/12/2021

Buongiorno e buona settimana a tutti.

Per quanto riguarda l’andamento dei contagi da Covid-19, la situazione è la seguente.

A fronte di 18 persone che hanno avuto l’esito negativo del tampone di verifica e 70 nuovi casi positivi, ad oggi sono 88 i nostri concittadini positivi.

Positivi per classi di età:

0-10:  9

11-20:  13

21-30:  11

31-40:  16

41-50:  20

51-60:  9

61-70:  7

> 70:  3

L’età media dei contagiati è di 37 anni

Come ormai già sapete è stato emanato il Decreto Legge con le nuove norme per contenere la diffusione del virus.

Ecco una sintesi:

😷 Obbligo di *mascherine FFP2* in cinema, teatri, stadi e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (anche TPL).

⚪️ Obbligo di mascherine *all’aperto* anche in zona bianca.

🎉 Fino al 31 gennaio *divieto di eventi e feste* che implichino *assembramenti all’aperto*; stop anche a discoteche e sale da ballo.

✅ Fino al 31 gennaio *estensione dell’obbligo del Super Green Pass rafforzato* (per chi è vaccinato o per guariti) a musei, mostre, parchi tematici e parchi di divertimento, centri sociali, sale gioco, sale scommesse e ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre viene vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e luoghi per eventi sportivi.

🏥 I *visitatori* delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il Green Pass rafforzato, ma se non hanno effettuato la terza dose di vaccino dovranno esibire anche un tampone negativo.

🏫 *Screening* per assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle *scuole*.

📄 *Nuova Ordinanza Ministero della  Salute*

– Dal 1° febbraio 2022 riduzione della *durata del Green Pass* vaccinale da 9 a *6 mesi*.

– Il periodo minimo per la somministrazione della *terza dose*, dopo un confronto tra il Commissario Figliuolo e le Regioni, potrà essere ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

I dati delle somministrazioni di vaccini anti Covid comunicati da Regione Lombardia sono invece i seguenti, evidenzio che la Regione ha cambiato la comunicazione delle %:

– Il 79,52% dei cittadini di Cuggiono e Castelletto si è sottoposto alla 2° dose (o dose unica)

– 6491 persone hanno ricevuto la seconda dose (o dose unica)

– 2092 persone hanno ricevuto la dose addizionale/booster

Il campione ISTAT residente è di 8163 persone.