NUOVI FINANZIAMENTI DAL PNRR

Notizie    16/01/2023

Nei primi giorni di gennaio abbiamo ottenuto tre nuovi finanziamenti per complessivi 75.770,50 euro, che ci consentiranno di aggiungere un altro tassello al mosaico della transizione digitale che abbiamo iniziato a costruire.

La digitalizzazione della PA è un processo fondamentale per ogni Ente che aspira a diventare virtuoso ed efficiente: garantisce trasparenza e conoscenza delle informazioni, indispensabili per governare e pianificare le scelte della macchina amministrativa.

I nuovi fondi sono destinati a finanziare i seguenti progetti:

  • “Cittadino informato”: verrà riprogettato il sito istituzionale con l’obiettivo di migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale, grazie all’uso di modelli standard e a interfacce studiate per essere coerenti, fruibili e accessibili per tutti, predisposte dalle Linee Guida di Designer Italia. 
  • “Piattaforma Notifiche Digitali”: l’adesione a questo servizio ci consentirà di ridurre i costi delle notifiche a carico dell’Ente e garantire allo stesso tempo una maggiore sicurezza delle notifiche con valore legale. I vantaggi sono evidenti: potendo garantire l’immediatezza del recapito digitale, avremo la riduzione delle spese vive legate all’attuale processo di notifica, nonché il monitoraggio puntuale del procedimento che sarà tracciato in ogni fase fornendo contezza di avvenuta notifica. 
  • App IO: App IO è l’unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dallo smartphone. Scaricando l’applicazione i cittadini saranno sempre informati delle principali scadenze.

Questi finanziamenti, insieme a quelli arrivati nei mesi scorsi sempre in questo ambito, ci permetteranno di compiere un altro piccolo passo verso il futuro.

Torna all'inizio dei contenuti