Parco di Villa Annoni – Ecosistema

Notizie, Sportello Ambiente    9/08/2019

Al fine di preservare ulteriormente l’ecosistema del Parco di Villa Annoni e la sua biodiversità (come ad esempio le lucciole), in via sperimentale l’Amministrazione comunale ha deciso di utilizzare per il prossimo intervento di dezanzarizzazione un prodotto repellente all’aglio, in sostituzione dei prodotti piretroidi a bassa tossicità usati nei mesi scorsi.

È  un liquido concentrato da emulsionare in acqua. Contiene succo d’aglio per il 99% e il restante 1% è formato da acido citrico e potassio. Completamente ecologico, non è abbattente ma repellente.

Il caratteristico odore dell’aglio risulta essere assai sgradito alle zanzare, le quali si tengono lontane dalle zone trattate anche quando il prodotto non è più percepibile dall’olfatto delle persone e degli altri animali, dotati di un apparato olfattivo molto meno sviluppato