Cessione di fabbricato/Dichiarazione di ospitalità

Servizio attivo

Chiunque, a qualsiasi titolo, cede la proprietà o il godimento di un fabbricato o da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore

A chi è rivolto

Dopo l’entrata in vigore del D.lgs n. 23/2011, della L. 106/2011 e successivamente del D.L. n. 79 del 20/06/2012 che hanno previsto l’assorbimento dell’obbligo di presentazione della comunicazione di cessione di fabbricato attraverso la registrazione dei contratti di locazione/trasferimento immobili (vendite, assegnazioni, comodato, donazioni), il solo soggetto tenuto all’obbligo della comunicazione è:

  • chi cede l'immobile attraverso una forma che non prevede la registrazione del contratto (in questo caso sul modulo dovrà essere barrata la dicitura cessione di fabbricato a seguito di mancata registrazione del contratto);
  • chi ospita un cittadino straniero o apolide.

Descrizione

Chiunque, a qualsiasi titolo, cede la proprietà o il godimento di un fabbricato (cessione di fabbricato) o da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide (ospitalità), anche se parente o affine, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.

Come fare

La dichiarazione deve essere resa presso il comune nel quale ha sede l’immobile, entro 48 ore dalla consegna dei locali compilando apposito modulo (in duplice copia)  allegando la copia del documento d'identità del cedente e del cessionario. E' possibile  consegnare il modulo con i documenti d'identità nelle seguenti modalità:

  • a mano recandosi all'ufficio Polizia Locale o ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;
  • via posta tramite raccomandata A.R. indirizzata a Comune di Cuggiono – Ufficio protocollo –  piazza XXV Aprile 3 – CUGGIONO;
  • tramite pec del cedente o dell'agenzia all'indirizzo: 
    comune.cuggiono@postecert.it (modulo firmato digitalmente dal cedente o firmato in originale e scansionato).

Cosa serve

  • modulo compilato in duplice copia
  • copia documento d'identità del cedente e del cessionario
  • in caso di cessione di fabbricato copia del contratto registrato

Procedure collegate

In caso di presentazione oltre il termine di 48 ore o di modulo privo dei dati essenziali è prevista una sanzione che può andare da 160,00€ a 1.100,00€, comma inserito dalla legge 30 luglio 2002 n. 189. La presentazione della domanda non può essere fatta prima dell’avvenuta cessione. 

 

D.L. 20-6-2012 n. 79

Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile.

Pubblicato nella Gazz. Uff. 20 giugno 2012, n. 142.

 

Art. 2  Comunicazione della cessione di fabbricati

1.  La registrazione dei contratti di locazione e dei contratti di comodato di fabbricato o di porzioni di esso, soggetti all'obbligo di registrazione in termine fisso, ai sensi del Testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, assorbe l'obbligo di comunicazione di cui all'articolo 12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191.

2.  L'Agenzia delle entrate, sulla base di apposite intese con il Ministero dell'interno, individua, nel quadro delle informazioni acquisite per la registrazione nel sistema informativo dei contratti di cui al comma 1, nonché dei contratti di trasferimento aventi ad oggetto immobili o comunque diritti immobiliari di cui all'articolo 5, commi 1, lettera d), e 4 del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, quelle rilevanti ai fini di cui all'articolo 12 del decreto-legge n. 59 del 1978, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 191 del 1978, e le trasmette in via telematica, al Ministero dell'interno.

3.  Nel caso in cui venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso, l'obbligo di comunicazione all'autorità locale di pubblica sicurezza, ai sensi dell'articolo 12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191, può essere assolto anche attraverso l'invio di un modello informatico approvato con decreto del Ministero dell'interno, adottato entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, che ne stabilisce altresì le modalità di trasmissione.

4.  Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano per la comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza, di cui all'articolo 7 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, per la quale resta fermo quanto ivi previsto. Con il decreto di cui al comma 3 sono definite le modalità di trasmissione della predetta comunicazione anche attraverso l'utilizzo di un modello informatico approvato con il medesimo decreto.

5.  L'articolo 3, comma 3, primo periodo, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, è soppresso. Al medesimo articolo 3, comma 6, primo periodo, le parole: «ai commi da 1 a 5» sono sostituite dalle seguenti: «ai commi 1, 2, 4 e 5».

6.  Dall'attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Cosa si ottiene

Il servizio consente la trasmissione della comunicazione alla Questura di Milano tramite il Comune 

Tempi e scadenze

se presentato a mano all'ufficio protocollo il rilascio della ricevuta è immediato, in tutti gli altri casi bisogna attendere la registrazione da parte dell'ufficio incaricato che deve avvenire entro 30 giorni.

Costi

il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Vigilanza

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Telefono: 02/97263307
Email: polizialocale@comune.cuggiono.mi.it
PEC: comune.cuggiono@postecert.it
Cellulare: 328 150 4093

Pagina aggiornata il 02/03/2024