COMUNE DI CUGGIONO
Città Metropolitana di Milano
NEWS DAL COMANDO
ULTIMATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE DEL CAMPO SCUOLA PER L'EDUCAZIONE STRADALE PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA ANNA MARIA MOZZONI
Nel cortile della Scuola primaria Anna Maria Mozzoni di Cuggiono, in luogo protetto, è in corso di realizzazione il Campo Scuola per l'educazione stradale, pensato e realizzato per l'insegnamento delle norme del Codice della Strada a bambini e ragazzi.
Al momento sono stati completati i lavori di realizzazione della segnaletica orizzontale, in grado di simulare le principali situazioni nelle quali possono imbattersi bambini e ragazzi: attraversamenti pedonali, incroci semaforizzati, passaggi a livello, dossi artificiali, intersezioni, rotatorie, linee di arresto ed altro ancora.
L'Amministrazione comunale metterà inoltre a disposizione due kart a pedali ed alcuni segnali verticali, tra cui semaforo e passaggio a livello, le cui forniture sono già state programmate.
Il Campo Scuola verrà utilizzato durante il ciclo di lezioni di educazione stradale, che prenderà il via ad inizio 2025 con gli incontri in aula che interesseranno tutte le sezioni sia della Scuola dell'infanzia, che della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado.
Alcune classi saranno altresì interessate da lezioni sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo, fenomeni che, oggi più che mai, coinvolgono le nuove generazioni.
Il Campo Scuola verrà utilizzato al termine del ciclo delle lezioni in aula, ragionevolmente a primavera inoltrata, e vedrà la partecipazione della maggior parte delle classi coinvolte nel progetto.