Ieri, 21 gennaio, e’ stata ufficialmente costituita con atto notarile la “CER – Ovest Milanese – Comunità di Energia Rinnovabile” da parte dei sindaci dei Comuni di Cuggiono, Magenta, Boffalora sopra Ticino, Sedriano, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino.
E’ un progetto su cui l’Amministrazione comunale di Cuggiono sta attivamente lavorando da diverso tempo e questo passaggio concretizza un percorso fatto della collaborazione con gli altri comuni e con la società partecipata ASM che ha contribuito con personale, competenze e risorse. Intraprendere una sinergia con i comuni limitrofi e’ stato importante per accrescere le prospettive di sviluppo della Comunità sul territorio.
I soci hanno nominato anche il Consiglio Direttivo, composto da 5 membri, la cui Presidenza e’ affidata a Flavio Polloni, consigliere comunale di Cuggiono, delegato dall’Amministrazione per lo sviluppo della CER.
Le CER nascono per avviare e promuovere la transizione energetica verso energia rinnovabile, ma con un interessante modello organizzativo che coinvolge direttamente tutti i soggetti del territorio, rendendoli partecipi e protagonisti di tale sviluppo.
Scopo statutario delle CER e’ produrre benefici ambientali, sociali ed economici, senza scopo di lucro e oltre a questo hanno interessanti potenzialità trasformative su territorio e società verso un modello di sviluppo più sostenibile, partecipato e attento all’ambiente.
La CER Ovest Milanese vuole essere uno strumento concreto al servizio di Comuni, cittadini, associazioni, piccole e medie imprese ed Enti pubblici, insieme per produrre da fonti rinnovabili, consumare efficientemente e condividere l’energia che utilizziamo, con attenzione alle fragilità della Comunita’.
Nella prima fase si metterà a punto l’operatività della CER per aprirsi all’adesione dei cittadini e tutti gli altri soggetti del territorio, compresi altri Comuni, in modo che tutti potranno così parteciparvi attivamente.
Si cercherà inoltre da subito un coinvolgimento in vari modi anche informando sulle possibilità di efficienza e intervento in ambito energetico. Invitiamo percio’ a seguire gli aggiornamenti e a diventare insieme protagonisti di questo sviluppo.