I cambiamenti climatici ci impongono nuove ineludibili sfide nell’utilizzo della risorsa idrica. Queste sfide devono essere affrontate in modo scientifico e con una profonda conoscenza delle interazioni che l’utilizzo della risorsa ha con il territorio e quindi dell’imprescindibile coinvolgimento di tutte le componenti che abitano territorio il territorio. Il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, Capofila di un prestigioso gruppo di lavoro del progetto “WINCA4TI - RSO 2.7 Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento” intende perseguire l’individuazione di strategie e benefici, con ricadute transfrontaliere, indotti da una efficiente gestione e governance della risorsa idrica in relazione al clima, alla natura e all’agricoltura, interconnessi tra loro, all’interno del bacino idrologico del Fiume Ticino, in maniera propedeutica alla tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale delle aree alpine e prealpine finalizzata al contrasto agli effetti derivanti dai cambiamenti climatici.
Pertanto, organizza una serie di webinar per interagire direttamente con stakeholders e cittadinanza che abitano e operano su questo territorio.
Di seguito la comunicazione del Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi con indicate per chi è interessato a partecipare, le modalità di iscrizione agli eventi.
Consorzio ETVilloresi, Università di Pavia, CNR-Irsa Pallanza, SUPSI e Cantone Ticino stanno lavorando su un ambizioso progetto per la tutela e valorizzazione della risorsa idrica del bacino del Ticino: il progetto WINCA4TI – “Water Interactions with Nature, Climate and Agriculture for Ticino”.
Il progetto WINCA4TI intende individuare strategie e benefici, con ricadute transfrontaliere, esito di una efficiente gestione e governance della risorsa idrica, con l’obiettivo di contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, interagendo direttamente con stakeholders e cittadinanza che abitano e operano su questo territorio.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario dialogare e interagire con il territorio, per questo abbiamo organizzato degli incontri mirati per raccogliere feedback diretti sul tema della gestione dell’acqua a 360° e definire assieme strategie condivise ed efficaci.
Questo è un invito a partecipare al webinar di lancio del percorso di Citizen Science sull’acqua che stiamo realizzando nell’ambito dell’Interreg WINCA4TI.
La tua partecipazione è preziosa!
Sarà un webinar interessante e interattivo:
-
i partner scientifici illustreranno il progetto WINCA4TI che affronta il tema dell’acqua nel contesto del cambiamento climatico nel grande bacino del Ticino svizzero e italiano;
-
presenteremo il percorso di Citizen Science che abbiamo immaginato e le concrete modalità operative di coinvolgimento;
-
raccoglieremo le vs. indicazioni e ritorni per ulteriormente mettere a punto modalità pratiche di scienza partecipata.
Vi aspettiamo online mercoledì 18 marzo 2026 (16:45 - 18:30).
Questo il link per iscriversi: https://forms.gle/C7fsmomyFReiuCYS8 (segue link a Zoom).