Presentare la domanda di rilascio della CIE

Servizio attivo

Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini che necessitano dell'emissione di una nuova CIE

Come fare

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

Puoi prenotare un appuntamento presso i Comuni aderenti con il servizio di prenotazione online.

Cosa serve

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto);
  • l'ultima carta di identità rilasciata in caso di rinnovo;
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;
  • ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.

Cosa si ottiene

L'appuntamento presso il Comune per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

Il giorno dell'appuntamento viene rilasciata una ricevuta provvisoria considerata documento di riconoscimento valido solo in Italia. La Carta d'Identità Elettronica arriverà dal Ministero dopo circa sei giorni lavorativi.

Costi

Per la Carta d'Identità elettronica il costo sarà di Euro 23,00

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Demografici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Telefono: 02/97263205 - 02/97263206 - 02/97263232
Email: demografici@comune.cuggiono.mi.it
PEC: comune.cuggiono@postecert.it

Pagina aggiornata il 04/01/2024