Manutenzione ordinaria

Servizio attivo

Presentare in Comune la Comunicazione di Inizio Lavori di Manutenzione Ordinaria

A chi è rivolto

Proprietario dell'immobile o un avente titolo (amministratore di condominio, legale rappresentante della ditta insediata nell'immobile oggetto di intervento, ecc.)

Descrizione

Sostituire le piastrelle del bagno, cambiare i sanitari (wc, bidet, lavandino, piatto doccia, vasca da bagno), rifare l'intonaco, intervenire sugli impianti (elettrico, idrico sanitario, gas, ecc.) senza effettuare opere murarie, cioè senza demolire e costruire pareti e/o aprire o chiudere porte interne, sostituire il rivestimento delle pareti esterne, riparare le grondaie, rifare la pavimentazione esterna, sostituire la copertura, cambiare i serramenti esterni senza modificare l'aspetto dell'edificio in generale (forme e colori) e, in particolare, senza discostarsi troppo dalle caratteristiche originali dell'elemento modificato, ecc.: sono tutte opere di manutenzione ordinaria

Come fare

La Comunicazione deve essere compilata in ogni sua parte specificando, negli appositi spazi, la data di inizio lavori e una descrizione delle opere da realizzare. Il rispetto della data di inizio lavori non è un'imposizione: è possibile iniziarli anche dopo, ma sarebbe il caso di non iniziarli prima e di considerare uno scarto di qualche giorno tra il momento della consegna in Comune e la data preventivata di inizio delle opere.

Cosa serve

Modulistica scaricabile dal sito

Cosa si ottiene

La presentazione di tale modulo è considerata soprattutto una garanzia per il cittadino, in quanto tale informazione resterà nell'archivio riguardante la storia del fabbricato in questione e consentirà agli uffici comunali di essere aggiornati, in caso di segnalazioni di terzi, dei lavori in corso sul territorio Comunale.

Tempi e scadenze

Prima dell'inizio dei lavori

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Riferimenti normativi - D.P.R. n. 380/01 art. 3 comma 1 lettera a) e art. 6 comma 1 lettera a) e L.R. n. 12/05 art. 27 comma 1 lettera a).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Tecnico

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Telefono: 02/972631
Email: areatecnica@comune.cuggiono.mi.it
Email: comune.cuggiono@postecert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/04/2024