Preavvisare lo svolgimento di manifestazioni, processioni, cortei, sit-in, sfilate musicali, riprese cinematografiche ed eventi simili

Servizio attivo

Gli eventi di cui sopra, in luogo pubblico, possono svolgersi solo previo preavviso di almeno dieci giorni al Comando di Polizia Locale.

A chi è rivolto

Ai cittadini, alle associazioni, alle parrocchie ed a tutti coloro che, persone fisiche o giuridiche, intendo svolgere, in luogo pubblico, manifestazioni, processioni, cortei, sit-in, sfilate musicali, riprese cinematografiche ed eventi simili. Il preavviso non esime gli organizzatori dal munirsi di tutti gli altri titoli autorizzativi eventualmente previsti dalla normativa.

Descrizione

Lo svolgimento di manifestazion, processioni, cortei, sit-in, sfilate musicali, riprese cinematografiche ed eventi simili, su suolo pubblico, possono svolgersi solo previo preavviso di almeno dieci giorni al Comando di Polizia Locale, presentando, contestualmente, gli eventuali titoli autorizzativi previsti dalla normativa per lo specifico evento.

I promotori di tali eventi sono altresì tenuti a darne avviso, almeno tre giorni prima dell'evento, alla Questura di Milano.In relazione a pubbliche manifestazioni organizzate presso i Comuni della Città Metropolitana il preavviso può essere presentato presso il locale Commissariato di Pubblica Sicurezza ovvero, nei Comuni in cui non sono presenti Uffici di Pubblica Sicurezza, presso la Stazione dei Carabinieri.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Regio Decreto n. 773 del 18 giugno 1931.

Come fare

La comunicazione deve essere obbligatoriamente trasmessa all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Cuggiono, in uno dei seguenti modi:
▪ consegna diretta allo sportello presso il Palazzo Municipale, nei giorni e negli orari di apertura;
▪ posta ordinaria, indirizzata a "Comune di Cuggiono – Piazza XXV Aprile n. 4 – 20012 Cuggiono (MI)";
▪ posta elettronica ordinaria, alla casella: protocollo@comune.cuggiono.mi.it;
▪ posta elettronica certificata, alla casella: comune.cuggiono@postecert.it;
▪ tramite telefax, al recapito: 02.97.24.05.69.
Non sono accettate comunicazioni trasmesse direttamente al Comando di Polizia Locale.
La presentazione della comunicazione non esime il promotore e/o l’organizzatore dell'evento dall’obbligo di presentazione dell’analogo preavviso alla Questura di Milano (o struttura decentrata).

Cosa serve

- copia di un documento di identità dell’organizzatore in corso di validità;

- planimetria con evidenziati i percorsi di transito sia sulle strade che all’interno di aree verdi pubbliche;

- dichiarazione di responsabilità e di vigilanza durante la manifestazione/gara sportiva (se ricorre il caso)

- eventuale richiesta di emanazione di ordinanza viabilistica (se occorrono provvedimenti di divieto di sosta e/o di circolazione su strade comunali);

- eventuale richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico (se ricorre il caso). 

Cosa si ottiene

Il rilascio del nulla-osta.

Tempi e scadenze

Almeno 10 giorni prima dell'evento (al Comune di Cuggiono) ed almeno 3 giorni prima dell'evento (alla Questura di Milano o alla struttura competente per territorio).

Costi

Nessuno (salvo, in caso di richiesta da parte di privati, le spese per l'istruttoria delle eventuali pratiche connesse).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Il Questore, per ragioni di ordine pubblico, moralità e sanità pubblica, potrà impartire prescrizioni sui modi ed i tempi di svolgimento della manifestazione.

La presentazione del preavviso non esime gli organizzatori od i promotori dall’obbligo di munirsi di tutte le autorizzazioni, i pareri, le prese d’atto richieste da specifiche disposizioni di legge per taluni particolari tipi di manifestazioni (pubblici spettacoli, gare sportive...).

Le modalità di svolgimento delle manifestazioni non potranno essere variate rispetto a quanto dichiarato nel preavviso, se non nel rispetto dei tempi di legge (3 giorni) e previa nuova comunicazione al Questore.

N.B. Le inosservanze di quanto precede e delle norme vigenti in materia di pubbliche manifestazioni saranno punite ai sensi deIl'art. 18 e successivi del T.U.L.P.S.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Vigilanza

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Centralino: + 39 02 97263307
Pronto Intervento: +39 328 1504093
Posta Elettronica Ordinaria: polizialocale@comune.cuggiono.mi.it
Posta Elettronica Certificata: comune.cuggiono@postecert.it

Pagina aggiornata il 24/11/2024