Richiedere la copia della relazione di incidente stradale rilevato dalla Polizia Locale di Cuggiono

Servizio attivo

A seguito di un incidente stradale avvenuto sul territorio di Cuggiono e rilevato dalla Polizia Locale è possibile richiedere copia della relazione di incidente.

A chi è rivolto

A coloro che sono rimasti coinvolti in un incidemte stradale avvenuto sul territorio di Cuggiono e rilevato dalla Polizia Locale, ivi comprese le compagnie assicuratrici dei veicoli e/o delle persone coinvolte nell'incidente.

Descrizione

La relazione di incidente stradale contiene le informazioni relative al sinistro raccolte dal personale intervenuto (i dati delle parti, le dichiarazioni di parti e testimoni, lo stato dei luoghi, le misurazioni tecniche, la descrizione dei danni e via dicendo).

Possono richiedere il rilascio della relazione di incidente:.

- il conducente/trasportato/proprietario del veicolo coinvolto nell’incidente stradale;
- il pedone coinvolto nell’incidente stradale;
- il rappresentante/delegato del proprietario del veicolo o della persona coinvolta nell’incidente stradale;
- l'incaricato della Compagnia assicurativa del veicolo coinvolto nell’incidente stradale;
- la persona interessata, come da documentazione allegata (contenente una validità motivazione).

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada" e successive modificazioni ed integrazioni;

D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada" e successive modifiche ed integrazioni.

Come fare

La richiesta deve essere obbligatoriamente trasmessa all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Cuggiono, in uno dei seguenti modi:
▪ consegna diretta allo sportello presso il Palazzo Municipale, nei giorni e negli orari di apertura;
▪ posta ordinaria, indirizzata a "Comune di Cuggiono – Piazza XXV Aprile n. 4 – 20012 Cuggiono (MI)";
▪ posta elettronica ordinaria, alla casella: protocollo@comune.cuggiono.mi.it;
▪ posta elettronica certificata, alla casella: comune.cuggiono@postecert.it;
▪ tramite telefax, al recapito: 02.97.24.05.69.
Non sono accettate richieste trasmesse direttamente al Comando di Polizia Locale.

Cosa serve

- copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;
- copia della documentazione attestante la titolarità a richiedere la relazione di incidente;
- copia della documentazione attestante la rinuncia/remissione di querela (laddove previsto);
- copia del Nulla-Osta dell’Autorità Giudiziaria al rilascio della relazione di incidente (laddove previsto).

Cosa si ottiene

Il rilascio della copia della relazione di incidente stradale.

Tempi e scadenze

Il rilascio avviene, di regola, entro 30 giorni dal ricevimento della domanda completa, salvo casi particolari dovuti alla natura dell'incidente.

Costi

53 euro.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Nulla Osta del Magistrato della Procura della Repubblica di Milano, titolare del procedimento, (nel caso di incidente stradale con persone decedute o nel caso di incidenti cui siano derivate lesioni e vi sia presenza di un reato perseguibile d’ufficio).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Vigilanza

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Centralino: + 39 02 97263307
Pronto Intervento: +39 328 1504093
Posta Elettronica Ordinaria: polizialocale@comune.cuggiono.mi.it
Posta Elettronica Certificata: comune.cuggiono@postecert.it

Pagina aggiornata il 24/11/2024