Ritiro atti depositati

Servizio attivo

Il servizio consente ai cittadini di ritirare atti depositati presso la casa comunale

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza e alle persone giuridiche destinatarie di atti depositati.

Descrizione

Il servizio consente il ritiro da parte dei cittadini o delle persone giuridiche di atti depositati presso la casa comunale all'Ufficio Protocollo.

Il cittadino che riceve dal Tribunale o da altri uffici pubblici l’avviso che un atto a suo nome è stato depositato presso la casa comunale, può ritirarlo presso l’Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico: 

da lunedì a venerdì 9.00 - 12.15; mercoledì e giovedì anche 16.30 - 17.30.

L’Ufficio Protocollo conserva gli atti destinati a cittadini che non sono stati trovati al proprio domicilio al momento della notifica da parte del Messo comunale, oppure gli atti provenienti da parte di altri Enti depositati direttamente presso la Casa comunale.

Gli atti conservati nella Casa comunale sono di tipo:

  • amministrativo: provenienti dalla polizia locale, ufficio tributi, ufficio edilizia, ufficio anagrafe, ufficio leva, ufficio elettorale, uffici comunali diversi;
  • giudiziario: provenienti da tribunale o giudici di pace;
  • tributario: provenienti da agenzie delle entrate, riscossione tributi.

L’intestatario dell’atto, per il ritiro, deve presentarsi in Casa comunale con un documento d’identità valido e il foglio che gli è stato recapitato con specificato l'atto che deve ritirare. E' possibile delegare una terza persona che deve esibire la delega, il suo documento d’identità, in corso di validità, e una fotocopia del documento d’identità, in corso di validità, del destinatario dell’atto.

Come fare

Per ritirare l'atto depositato occorre presentarsi con la comunicazione ricevuta dall'Ufficio competente e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa serve

Se chi ritira è il destinatario dell'atto:

  • avviso di notifica (contenente gli estremi dell'atto da ritirare)
  • documento d'identità in corso di validità

È possibile delegare un’altra persona compilando apposita delega al ritiro dell'atto, portando:

  • modulo di delega sottoscritta correttamente compilato (presente nella sezione "documenti")
  • copia del documento d'identità del delegante in corso di validità
  • copia del documento d'identità del delegato in corso di validità

Cosa si ottiene

L'atto viene consegnato al destinatario.

Tempi e scadenze

È possibile provvedere al ritiro degli atti depositati nell’anno in corso nel momento stesso in cui ci si presenta allo sportello dell’Ufficio Protocollo.

Il ritiro degli atti precedenti all'anno in corso non sarà immediato, ma avverrà a seguito dell'opportuna ricerca.

Costi

Il servizio è gartuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Amministrativo

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Telefono: 02/972631
Email: segreteria@comune.cuggiono.mi.it
Email: comune.cuggiono@postecert.it

Pagina aggiornata il 20/02/2025