Il servizio di igiene ambientale per la gestione della pulizia di strade, piazze, parchi e aree verdi comunali, mediante lo spazzamento manuale e meccanizzato, è finalizzato all’igiene del suolo e al controllo di tutto il territorio.
Le frequenze di passaggio sono organizzate in funzione del passaggio pedonale, allo scopo di cercare di raggiungere un livello di pulizia uniforme.
La pulizia del territorio avviene mediante le attività di seguito descritte:
SPAZZAMENTO MANUALE
La pulizia manuale interessa le strade, i marciapiedi e, in particolare, i tratti di strada non accessibili alla spazzatrice. L’organizzazione del servizio di spazzamento manuale prevede la suddivisione del territorio in zone con presenza di un operatore con un percorso prestabilito:
Le frequenze di intervento possono variare in funzione di fenomeni stagionali (es. in autunno per la caduta delle foglie), di manifestazioni rionali, mercati e feste di quartiere.
Cestini stradali
Lo svuotamento avviene durante la normale attività di spazzamento manuale delle strade, da parte degli operatori incaricati con la sostituzione del sacchetto.
SPAZZAMENTO MECCANIZZATO
L’organizzazione del servizio prevede la pulizia del centro con frequenza settimanale e la suddivisione del resto del paese in 5 zone con frequenza mensile dalle 6.00 alle 12.00
È compresa nello spazzamento meccanizzato la pulizia della zona del mercato con frequenza settimanale al termine dello svolgimento dello stesso
In caso di fiere e mercati svolti nelle zone interessate dallo spazzamento meccanico, il servizio viene effettuato al termine delle manifestazioni.
Le modalità di esecuzione sono determinate per rendere minimo l’intralcio al traffico.
Le frequenze di intervento possono variare ed essere incrementate in funzione di fenomeni stagionali (es. in autunno per la caduta delle foglie), di manifestazioni rionali, mercati e feste di quartiere.