ATTIVITA' COMMERCIALI

Consulta il documento ATTIVITA' COMMERCIALI e i suoi 4 allegati

Descrizione

Gli esercizi commerciali sono classificati, in relazione alle superfici di vendita, con riferimento alle definizioni di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 114/1998.

Per commercio al dettaglio si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.

L'attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai seguenti settori merceologici:
alimentare e non alimentare.

L’autorizzazione allo svolgimento dell’attività commerciale deve essere richiesta, qualora si configuri una media o una grande struttura di vendita, per l’apertura e per la modificazione di un esercizio commerciale esistente.
Per apertura si intende la costituzione di un esercizio commerciale realizzata mediante nuova superficie di vendita.

Per modificazione si intende la variazione di un esercizio commerciale esistente mediante variazione del settore merceologico, ampliamento di superficie, accorpamento, concentrazione, trasferimento e rilocalizzazione.

La superficie di vendita di un esercizio commerciale è l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili, con esclusione della superficie destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi, aree a disposizione dei consumatori (quali gallerie, scale mobili, ascensori, nastri trasportatori, aree di sosta degli automezzi, anche se coperte ed i relativi corselli di manovra). L’area di vendita del singolo esercizio commerciale è circoscritta, separata e distinta da quella degli eventuali altri esercizi commerciali, anche se contigui.

La superficie di vendita di merci ingombranti, non facilmente amovibili ed a consegna differita (mobilifici, concessionarie di automobili e di altri veicoli a motore, rivendite di legnami, materiali edili, tipologie simili alle precedenti) è calcolata in misura di 1/8 della superficie lorda di pavimentazione. In tali esercizi non possono essere introdotte o vendute merci diverse da quelle aventi le caratteristiche sopra tassativamente indicate, salvo che si chiedano ed ottengano le autorizzazioni prescritte dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. n. 114/1998.

Esercizio di Vicinato

Per il Comune di Cuggiono, dato il numero di abitanti residenti, gli esercizi di vicinato sono quelli aventi superficie di vendita non superiore a 250 mq.

L'apertura, il trasferimento della sede e l'ampliamento della superficie di un esercizio di vicinato (fino a 250 mq) sono soggetti a SCIA (avvio/modifica attività) da inviare allo SUAP (con efficacia dal momento del rilascio della ricevuta SUAP).

Per l'apertura, il trasferimento della sede e l'ampliamento della superficie di un esercizio di vicinato (avvio o modifica dell'attività) va inviata la SCIA modello A allegando la scheda 1 e la scheda 2, oltre alla Planimetria dei locali.

In caso di sub ingresso e/o modifica dell’assetto societario va inviata la SCIA modello B allegando la scheda 2.

In caso di cessazione, sospensione o cambiamento della ragione sociale dell'attività, va inviata la SCIA modello B.

Forme Speciali di Vendita (Spaccio Interno, Apparecchi Automatici, Vendita per corrispondenza televisione o altri sistemi di comunicazione, Vendita presso il domicilio del consumatore)

Spacci interni:
la vendita di prodotti a favore di dipendenti da enti o imprese, pubblici o privati, di militari, di soci di cooperative di consumo, di aderenti a circoli privati, nonché la vendita nelle scuole e negli ospedali esclusivamente a favore di coloro che hanno titolo ad accedervi, di cui all’art. 16 del D.Lgs. n. 114/1998, è soggetta a dichiarazione di inizio di attività SCIA da inviare allo sportello unico per le attività produttive, e deve essere effettuata in locali non aperti al pubblico, che non abbiano accesso dalla pubblica via.

Apparecchi automatici:
la vendita dei prodotti al dettaglio per mezzo di apparecchi automatici di cui all’art. 17 del D.Lgs. n. 114/1998, è soggetta a SCIA da inviare allo sportello unico per le attività produttive.

Vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione: la vendita al dettaglio per corrispondenza, o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione, di cui all’art. 18 del D.Lgs. n. 114/1998, è soggetta a SCIA da inviare allo sportello unico per le attività produttive del comune nel quale l'esercente, persona fisica o giuridica, intende avviare l'attività.

Vendite presso il domicilio dei consumatori:
la vendita al dettaglio o la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio dei consumatori è soggetta a SCIA da inviare allo sportello unico per le attività produttive del comune nel quale l'esercente, persona fisica o giuridica, intende avviare l'attività.

Per avviare o modificare una di tali attività va inviata la SCIA modello A, allegando la scheda 1 e la scheda 2.

In caso di sub ingresso e/ modifica dell’assetto societario va inviata la SCIA modello B allegando la scheda 2.

In caso di cessazione, sospensione o cambiamento della ragione sociale dell'attività, va inviata la SCIA modello B.

Medie strutture di vendita

Per media struttura di vendita si intende l’esercizio commerciale avente superficie superiore ai 250 mq. e fino a 2.500 mq.

L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di vendita fino al limite massimo di 2.500 mq., nonché l'estensione e la modifica del settore merceologico di una media struttura sono soggetti ad autorizzazione.

L'autorizzazione è rilasciata secondo i criteri e le norme procedurali previste dalla normativa Regionale di settore e dai Regolamenti comunali in vigore.

Per avviare, trasferire, variare e ampliare la superficie di vendita dell’attività di media struttura di vendita va inviata richiesta di autorizzazione utilizzando il modello COM 2.

Al termine dell’istruttoria e, comunque, entro 90 giorni dal ricevimento della domanda, verrà rilasciata l’autorizzazione.

Contestualmente al rilascio dell’autorizzazione, prima dell’attivazione dell’esercizio, deve essere inviata la SCIA modello A, solo per il settore alimentare o misto.

In caso di subingresso, cessazione, variazioni o riduzione della superficie di vendita deve essere inviata la SCIA modello B, solo per il settore alimentare o misto.

Grandi strutture di vendita

Per grande struttura di vendita si intende l’esercizio commerciale avente superficie superiore ai 2.500 mq.

L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di vendita di tali strutture, nonché l'estensione e la modifica del settore merceologico sono soggetti ad autorizzazione.

L'autorizzazione è rilasciata secondo i criteri e le norme procedurali previste dalla normativa Regionale di settore.

Commercio all'ingrosso:

dovrà essere inviata allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Cuggiono la SCIA:

- Per avviare o trasferire l’attività va inviata la SCIA modello A, allegando la scheda 1 e la scheda 2.

- In caso di subingresso, va inviata, la SCIA modello B allegando la scheda 2.

In caso di cessazione, sospensione o cambiamento della ragione sociale dell'attività, va inviata la SCIA modello B allegando la scheda 2.

Altre Attività Commerciali:
Vendita funghi epigei;
Vendita diretta di alimenti prodotti in proprio da agricoltori;
Vendita di Cose Usate "Presa d'Atto";
Agenzia d'Affari

Documenti

Ufficio responsabile

Settore Tecnico

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Telefono: 02/972631
Email: areatecnica@comune.cuggiono.mi.it
Email: comune.cuggiono@postecert.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Servizi collegati

Imprese e commercio

Accedere a SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

IL SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazio (...)

Pagina aggiornata il 19/03/2024