Le normative di disciplina dello Sportello Attività Produttive hanno per oggetto la localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell'attività produttiva, nonché l'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa.
Sono «attività produttive» le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Chiunque nel territorio del Comune di Cuggiono intenda adibire od usare costruzioni o parti di esse per iniziare, trasferire, modificare, ampliare una qualunque attività produttiva, apportare modifiche ai locali, alle strutture o agli impianti, subentrare in un’attività precedentemente autorizzata o istituire un deposito di materiali, deve inviare una SCIA al SUAP del Comune di Cuggiono, ai sensi della L.R. n. 1/2007 e della L.R. n. 8/2007.
La SCIA - deve essere inviata anche nel caso di ampliamento o trasferimento, nel caso in cui l'attività venga iniziata per subingresso, qualora vengano apportate modifiche sostanziali alla società titolare dell'attività o ai locali, impianti o attrezzature destinate al processo produttivo.
Per avviare o modificare l'attività, va preventivamente inviata la SCIA modello A, allegando la scheda 4, la Planimetria dei locali e la Relazione Tecnica.
Nel caso in cui l'attività presenti caratteristiche di rilevanza ambientale deve essere allegata anche la scheda 5.
In caso di subingresso - cessazione - cambiamento di ragione sociale va inviata la dichiarazione utilizzando la SCIA modello B.