Il mercato settimanale di Cuggiono si svolge nella giornata di sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00.
La concessione di un posteggio, nel mercato settimanale, è subordinato all'ottenimento della necessaria autorizzazione per il commercio su aree pubbliche su posteggio.
L'autorizzazione è richiesta al Comune in base alla disponibilità di posteggi e come conseguenza della pubblicazione di apposito bando per l'assegnazione degli eventuali posteggi liberi.
L’autorizzazione comunale abilita:
- alla vendita sul posteggio (nel mercato o posteggio isolato);
- all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale;
- alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale.
Il subingresso nel commercio su aree pubbliche svolto in occasione dei mercati settimanali, così come le variazioni o la cessazione dell'attività, devono essere comunicati utilizzando la modulistica pubblicata nel sito
NB:
hi vende prodotti alimentari deve utilizzare la modulistica SCIA (Mod. A) per segnalare l'avvio dell'attività.
La segnalazione assolve agli adempimenti igienico sanitari e va accompagnata dal versamento di diritti SUAP e dell’ATS Milano Città Metropolitana, così come indicato nella sezione "pagamenti" sul portale SUAP.
Nei casi di variazione, subingresso o cessazione va inviato il Mod. B della SCIA con le stesse modalità sopra indicate.
Commercio su area pubblica - itinerante
L'esercizio dell'attività di commercio svolto in forma itinerante è subordinato all'invio telematico della SCIA, che abilita:
- a svolgere l’attività con mezzi mobili e con soste limitate, di norma, al tempo strettamente necessario per effettuare le operazioni di vendita, sul territorio nazionale;
- alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale;
- alla vendita al domicilio del consumatore nonché nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago.
Al medesimo operatore commerciale (persona fisica, società o cooperativa) non può essere titolare di più di una autorizzazione/scia per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante.
L’esercente il commercio in forma itinerante pubblica, non è tenuto a chiedere il rilascio della concessione di suolo pubblico quando la vendita è effettuata in forma itinerante con soste limitate al tempo strettamente necessario per effettuare le operazioni di vendita.
Diversamente è tenuto a chiedere la concessione di suolo pubblico riferito alle aree di sosta individuate dall'Amministrazione comunale.
ATTENZIONE:
gli operatori itineranti che vendono prodotti alimentari, e che utilizzano automezzi o autonegozi prima dell'inizio dell'attività devono inviare la SCIA Mod. A per assolvere agli adempimenti igienico sanitari (purché, per gli stessi automezzi o autonegozi la SCIA, non sia già stata inviata in occasione del rilascio di precedenti autorizzazioni).
La dichiarazione deve essere accompagnata dal versamento di diritti SUAP e dell’ATS Milano Città Metropolitana, così come indicato nella sezione "pagamenti" sul portale SUAP.
N.B.:
Sempre ed in ogni caso di subingresso, variazioni o cessazione, la precedente autorizzazione per il commercio su aree pubbliche deve essere restituita al Comando Polizia Locale di Cuggiono.
Carta di esercizio
Al fine di contrastare l’abusivismo nei mercati e nelle fiere, tutti gli operatori ambulanti che operano in Lombardia hanno l’obbligo di munirsi di:
- CARTA DI ESERCIZIO (art. 21, comma 10 della L.R. 06/2010) – sanzione pecuniaria da €. 500,00 a €. 3.000,00;
- ATTESTAZIONE ANNUALE entro il 31 dicembre di ogni anno (art. 21, comma 10 della L.R. 06/2010) – sanzione: revoca autorizzazione amministrativa per l’esercizio dell’attività.