COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

MERCATO SETTIMANALE

Descrizione

Il mercato settimanale di Cuggiono si svolge nella giornata di sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

La concessione di un posteggio, nel mercato settimanale, è subordinato all'ottenimento della necessaria autorizzazione per il commercio su aree pubbliche su posteggio.

L'autorizzazione è richiesta al Comune in base alla disponibilità di posteggi e come conseguenza della pubblicazione di apposito bando per l'assegnazione degli eventuali posteggi liberi.

L’autorizzazione comunale abilita:
- alla vendita sul posteggio (nel mercato o posteggio isolato);
- all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale;
- alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale.

Il subingresso nel commercio su aree pubbliche svolto in occasione dei mercati settimanali, così come le variazioni o la cessazione dell'attività, devono essere comunicati utilizzando la modulistica pubblicata nel sito

NB:
hi vende prodotti alimentari deve utilizzare la modulistica SCIA (Mod. A) per segnalare l'avvio dell'attività.
La segnalazione assolve agli adempimenti igienico sanitari e va accompagnata dal versamento di diritti SUAP e dell’ATS Milano Città Metropolitana, così come indicato nella sezione "pagamenti" sul portale SUAP.
Nei casi di variazione, subingresso o cessazione va inviato il Mod. B della SCIA con le stesse modalità sopra indicate.

Commercio su area pubblica - itinerante

L'esercizio dell'attività di commercio svolto in forma itinerante è subordinato all'invio telematico della SCIA, che abilita:

  • a svolgere l’attività con mezzi mobili e con soste limitate, di norma, al tempo strettamente necessario per effettuare le operazioni di vendita, sul territorio nazionale;
  • alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale;
  • alla vendita al domicilio del consumatore nonché nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago.

Al medesimo operatore commerciale (persona fisica, società o cooperativa) non può essere titolare di più di una autorizzazione/scia per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante.

L’esercente il commercio in forma itinerante pubblica, non è tenuto a chiedere il rilascio della concessione di suolo pubblico quando la vendita è effettuata in forma itinerante con soste limitate al tempo strettamente necessario per effettuare le operazioni di vendita.

Diversamente è tenuto a chiedere la concessione di suolo pubblico riferito alle aree di sosta individuate dall'Amministrazione comunale.

ATTENZIONE:
gli operatori itineranti che vendono prodotti alimentari, e che utilizzano automezzi o autonegozi prima dell'inizio dell'attività devono inviare la SCIA Mod. A per assolvere agli adempimenti igienico sanitari (purché, per gli stessi automezzi o autonegozi la SCIA, non sia già stata inviata in occasione del rilascio di precedenti autorizzazioni).
La dichiarazione deve essere accompagnata dal versamento di diritti SUAP e dell’ATS Milano Città Metropolitana, così come indicato nella sezione "pagamenti" sul portale SUAP.

N.B.:
Sempre ed in ogni caso di subingresso, variazioni o cessazione, la precedente autorizzazione per il commercio su aree pubbliche deve essere restituita al Comando Polizia Locale di Cuggiono.

Carta di esercizio

Al fine di contrastare l’abusivismo nei mercati e nelle fiere, tutti gli operatori ambulanti che operano in Lombardia hanno l’obbligo di munirsi di:

  • CARTA DI ESERCIZIO (art. 21, comma 10 della L.R. 06/2010) – sanzione pecuniaria da €. 500,00 a €. 3.000,00;
  • ATTESTAZIONE ANNUALE entro il 31 dicembre di ogni anno (art. 21, comma 10 della L.R. 06/2010) – sanzione: revoca autorizzazione amministrativa per l’esercizio dell’attività.

Documenti

Ufficio responsabile

Settore Tecnico

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Telefono: 02/972631
Email: areatecnica@comune.cuggiono.mi.it
Email: comune.cuggiono@postecert.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Servizi collegati

Imprese e commercio

Accedere a SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

IL SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazio (...)

Ulteriori informazioni

 

Pagina aggiornata il 13/02/2024