SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Consulta il documento SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE e i suoi 5 allegati

Descrizione

La Legge Regionale n. 6/2010 – Testo Unico delle leggi in materia di commercio e fiere, che tra l’altro riunisce le disposizioni previgenti in materia di pubblici esercizi, ed il D.Lgs n.
59/2010 definiscono “somministrazione al pubblico di alimenti e bevande” la vendita per ilconsumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell'esercizio o in una superficie aperta al pubblico, a tal fine attrezzati.

Pubblico Esercizio:
Nuova Apertura, Trasferimento

L’apertura o il trasferimento di un Pubblico Esercizio avviene mediante l'invio telematico del modello di richiesta autorizzazione e della SCIA modello A con allegate la scheda 1 e la scheda 2 oltre alla Planimetria dei locali.

Pubblico Esercizio:
Subingresso, Modifica Attività

Il subingresso nell’attività di un Pubblico Esercizio senza modifica dei locale avviene mediante l'invio della SCIA modello B allegando la scheda 2.

In caso di subingresso con modifica dei locali, oltre alla SCIA modello B dovrà essere inviata anche la SCIA modello A, allegando la scheda 1, la scheda 2 e la Planimetria dei locali.
Se si tratta di sola modifica dei locali dovrà essere inviata unicamente la SCIA modello A allegando la scheda 1, la scheda 2 e la Planimetria dei locali.

Pubblico Esercizio “fuori programmazione” (ex C):
Nuova Apertura, Subingresso, Trasferimento, Modifica Attività

L’apertura, il trasferimento e la modifica di un Pubblico Esercizio al di fuori della programmazione di cui alla L.R. n. 6/2010 ed all’art. 64 comma 7 del D.Lgs. n. 59/2010, avviene mediante l'invio della SCIA modello A, allegando la scheda 1 e la scheda 2 oltre alla Planimetria dei locali.

Somministrazione di alimenti e bevande in occasione di manifestazioni

Per effettuare l’Attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande in occasione di Feste temporanee, occorre inviare la SCIA modello A, allegando la scheda 1 e la scheda 2.

Somministrazione all'interno di un CIRCOLO PRIVATO aderente ad enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali (art. 2 D.P.R. 4 aprile 2001 n. 235)

Le associazioni e i circoli, di cui all'articolo 111, comma 3, del testo unico delle imposte sui redditi (approvato con D.P.R. n. 917/1986), aderenti ad enti o organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell'Interno, che intendono svolgere direttamente attività di somministrazione di alimenti e bevande a favore dei rispettivi associati presso la sede ove sono svolte le attività istituzionali, inviano una comunicazione di inizio attività allo Sportello Unico Attività Produttive.

Per l’esercizio dell’attività di Somministrazione all'interno di un circolo privato aderente ad enti o organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell'Interno si deve trasmettere il modello di Comunicazione Somministrazione alimenti e bevande in circoli privati “aderenti” e la SCIA modello A, allegando la scheda 1 e la Planimetria dei locali.

Se l'attività di somministrazione è affidata in gestione a un soggetto terzo, questo, dovrà essere in possesso dei requisiti professionali per l’esercizio dell’attività di somministrazione alimenti e bevande. Tali requisiti dovranno essere autocertificati dal soggetto terzo attraverso la compilazione della scheda 2 da allegare alla SCIA.

Somministrazione all'interno di un CIRCOLO PRIVATO NON aderente ad enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali (art. 3 D.P.R. 4 aprile 2001 n. 235)

Le associazioni e i circoli di cui all'articolo 111, comma 3, del testo unico delle imposte sui redditi (approvato con D.P.R. n. 917/1986), NON aderenti ad enti o organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell'Interno, che intendono svolgere direttamente attività di somministrazione di alimenti e bevande a favore dei rispettivi associati presso la sede ove sono svolte le attività istituzionali, inviano una richiesta di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande, allo Sportello Unico Attività Produttive.

Se l'attività di somministrazione è affidata in gestione a terzi, questi deve essere in possesso dei requisiti professionali.

Per l’esercizio dell’attività di Somministrazione all'interno di un circolo privato NON aderenti ad enti o organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell'Interno si deve trasmettere il modello di richiesta di autorizzazione alla somministrazione di alimenti in circoli privati “non aderenti e la SCIA modello A, allegando la scheda 1 e Planimetria dei locali.

Se il circolo o l'associazione non rispetta le condizioni previste dagli articoli 111 e 111-bis del citato D.P.R. n. 917/1986, l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande è subordinato possesso dei requisiti professionali del legale rappresentante o di un suo delegato.

Tali requisiti dovranno essere autocertificati attraverso la compilazione della scheda 2 da allegare alla SCIA.

In ogni caso, i locali dove si intende svolgere l'attività di somministrazione devono essere conformi alle norme alle norme e prescrizioni in materia edilizia, igienico-sanitaria e ai criteri di sicurezza stabiliti dal Ministero dell'interno, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della D.P.R. 4 aprile 2001 n. 235legge ed avere le caratteristiche conformi al Decreto Ministeriale 17 dicembre 1992 n. 564.

Consumo Immediato sul posto (Gastronomie, Gelaterie, Pizzerie d’Asporto e simili)

L’Avvio di un’attività produttiva alimentare con consumo immediato sul posto (Gastronomie, Gelaterie, Pizzerie d’Asporto e simili), avviene attraverso l'invio della SCIA modello A allegando la scheda 4, la Planimetria dei locali e la Relazione Tecnica.

Documenti

Ufficio responsabile

Settore Tecnico

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Telefono: 02/972631
Email: areatecnica@comune.cuggiono.mi.it
Email: comune.cuggiono@postecert.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Servizi collegati

Imprese e commercio

Accedere a SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

IL SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazio (...)

Pagina aggiornata il 19/03/2024