Giro in barca sul naviglio Grande e le sue Delizie

Navigazione turistica sul Naviglio Grande

Immagine principale

Descrizione


La navigazione sul Naviglio Grande: il modo più intrigante per conoscere la lussureggiante e florida vegetazione che circonda Milano.

Il Naviglio Grande che scorre in questo tratto di Lombardia è tra i più suggestivi dei Navigli e completamente immerso nel verde.

Si tratta di un circuito ad anello tra Castelletto di Cuggiono e Boffalora Ticino, è possibile imbarcarsi da entrambi i comuni.

Partendo dal Naviglio Grande, dallo storico Borgo di Boffalora sopra il Ticino, è possibile osservare fin da subito la verde e lussureggiante vegetazione tipica della pianura lombarda, questa ci circonderà lungo tutto il nostro tragitto fino al raggiungimento di Bernate Ticino, borgo un tempo feudo della Famiglia Crivelli. In questa località nel 1186 un compinente della casata divenuto Papa con il nome di Urbano III, diede inizio alla costruzione della splendida Canonica Agostiniana che si può tuttora ammirare dal battello.
A metà strada verso Castelletto di Cuggiono si raggiunge la località Rubone, caratterizzata dal tipico sapore magico … è infatti uno di quei luoghi dove il tempo sembra essersi fermato; da notare la torre di avvistamento quattrocentesca.
Raggiungendo infine Castelletto di Cuggiono, passando il ponte in pietra più antico del Naviglio Grande, si potrà ammirare la scenografica scalinata di Villa Clerici, antica dimora dell’omonima famiglia.

Per iscrizioni:

https://www.navigami.com/tour/giro-in-barca-sul-naviglio-grande-e-le-sue-ville-di-delizia/

I residenti in Lombardia hanno uno sconto di 3 euro sul costo del biglietto.

 

Luogo

A chi è rivolto

A tutti . Per i residenti in Lombardia è previsto uno sconto di 3 euro sul biglietto.

Costi

€. 19.00

Pagina aggiornata il 16/09/2025