Richiedere il rilascio del permesso per la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persone in condizioni di disabilità

Servizio attivo

Il Contrassegno per persone in condizioni di disabilità è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree a ciò riservate.

A chi è rivolto

Alle persone con effettiva capacità deambulatoria sensibilmente ridotta riconosciuta dalle competenti strutture sanitarie, attraverso specifica documentazione che riporti espressamente la sussistenza dei motivi che consentono il rilascio dell'autorizzazione e dello speciale contrassegno.

Descrizione

Il Contrassegno per persone con disabilità è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree a ciò destinate e di circolare nelle Zone a traffico limitato (ZTL), nei Comuni che le hanno istituite e secondo le regole da questi indicate.

Alla persona interessata viene rilasciata l'autorizzazione e lo speciale contrassegno, da esporre in maniera ben visibile sul veicolo utilizzato per la sosta e la circolazione nelle ZTL.

Il contrassegno rispetta il formato stabilito dall'Unione Europea e ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell'Unione Europea.

Il contrassegno viabilistico per la mobilità delle persone disabili consente di:

- sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità;

- sostare gratuitamente nei parcheggi pubblici a pagamento, se espressamente previsto con deliberazione di Giunta Comunale del territorio dove si intende parcheggiare (nel Comune di Cuggiono è prevista la gratuità);

- sostare nelle aree in cui la sosta è regolata a tempo (zone disco), senza limitazioni orarie;

- circolare nelle Zona a Traffico Limitato (ZTL) nei Comuni che le hanno istituite e secondo le regole da questi indicate;

- circolare durante il periodo di limitazione del traffico per veicoli inquinanti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada" e successive modificazioni ed integrazioni;

D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada" e successive modifiche ed integrazioni;

D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 "Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide".

Come fare

La richiesta deve essere obbligatoriamente trasmessa all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Cuggiono, in uno dei seguenti modi:
▪ consegna diretta allo sportello presso il Palazzo Municipale, nei giorni e negli orari di apertura;
▪ posta ordinaria, indirizzata a "Comune di Cuggiono – Piazza XXV Aprile n. 4 – 20012 Cuggiono (MI)";
▪ posta elettronica ordinaria, alla casella: protocollo@comune.cuggiono.mi.it;
▪ posta elettronica certificata, alla casella: comune.cuggiono@postecert.it;
▪ tramite telefax, al recapito: 02.97.24.05.69.
Non sono accettate richieste trasmesse direttamente al Comando di Polizia Locale.
N.B.: la richiesta deve essere munita di marca da bollo (laddove prevista) anche in caso di trasmissione a mezzo telefax, posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata.

Cosa serve

Per il rilascio:

- copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;
- copia di un documento di identità dell’interessato in corso di validità (se diverso dal richiedente);
- copia dell’atto di nomina a tutore o ad amministratore di sostegno (se ricorre il caso);
- una fotografia formato tessera a colori dell’interessato;
- copia della certificazione medica attestante la sussistenza dei requisiti per il rilascio, rappresentata da:
   - verbale rilasciato dalla Commissione medica integrata;
   - certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’azienda sanitaria di appartenenza;
- marca da bollo per il rilascio del titolo richiesto (solo in caso di contrassegno a carattere temporaneo).

Per il rinnovo del permesso permanente (il permesso temporaneo non può essere rinnovato):

- copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;
- copia di un documento di identità dell’interessato in corso di validità (se diverso dal richiedente);
- copia dell’atto di nomina a tutore o ad amministratore di sostegno (se ricorre il caso);
- una fotografia formato tessera a colori dell’interessato;
- copia della certificazione del medico curante attestante la permanenza dei requisiti di disabilità;
- restituzione, in originale, della documentazione scaduta (al momento del ritiro della nuova documentazione).

Per il duplicato:

- copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;
- copia di un documento di identità dell’interessato in corso di validità (se diverso dal richiedente);
- copia dell’atto di nomina a tutore o ad amministratore di sostegno (se ricorre il caso);
- una fotografia formato tessera a colori dell’interessato;
- (in caso di deterioramento) originale del contrassegno deteriorato;
- (in caso di smarrimento) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante lo smarrimento;
- (in caso di furto) copia della denuncia presentata agli organi di polizia competenti in materia.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione e lo speciale contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla ricezione della domanda completa.

Costi

2 Marche da bollo da €16,00 (solo per i permessi temporanei).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Al momento del ritiro dell'autorizzazione e dello speciale contrassegno è necessaria la presenza della persona beneficiaria per la sottoscrizione degli atti.

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando il veicolo è al servizio della persona con disabilità.

Casi particolari

La semplice richiesta di duplicato non autorizza la sosta e la circolazione.

In caso di variazione di residenza, nell'ambito del territorio del Comune di Cuggiono, occorre presentare domanda in carta libera, fornendo la documentazione attestante il cambio di residenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Vigilanza

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Centralino: + 39 02 97263307
Pronto Intervento: +39 328 1504093
Posta Elettronica Ordinaria: polizialocale@comune.cuggiono.mi.it
Posta Elettronica Certificata: comune.cuggiono@postecert.it

Pagina aggiornata il 24/11/2024