Richiedere il cambio di residenza in tempo reale

Servizio attivo

Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza da un altro comune, dall’estero o verso l’estero, nonché le dichiarazioni di cambiamento di abitazione all’interno dello stesso comune vanno effettuate nel termine di 20 giorni

A chi è rivolto

Il servizio di cambio di residenza di un comune è rivolto principalmente a persone che si trasferiscono da un luogo all'altro all'interno del territorio comunale o che si spostano da un comune a un altro.

Come fare

La richiesta di residenza (in caso di trasferimento di residenza da altro comune  e in caso di cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune) può essere presentata:

  • personalmente dall’interessato attraverso l’apposito sportello anagrafico utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina oppure richiedendolo allo sportello
  • trasmessa via e-mail alla casella: comune.cuggiono@postecert.it
  • spedita via posta raccomandata al Protocollo  Comune – P.zza XXV Aprile, 4, 20012 Cuggiono  
  • tramite sito ANPR con il proprio SPID/CIE

L’inoltro per via telematica e’ consentito ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

b)  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente 

c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità’ del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

In caso di trasferimento di intero nucleo familiare può presentarsi anche un solo componente della famiglia, purché maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d’identità delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

“Cambio di residenza con un click”

Dal 27 Aprile 2022 è possibile richiedere online il cambio di residenza direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle proprie credenziali SPID o CIE. Per maggiori dettagli si legga l’articolo allegato in questa pagina.

Cambio di residenza con un click

Cosa serve

  • documento d’identità valido
  • codice fiscale
  • patente di guida
  • libretto di circolazione dei veicoli di proprietà

 

Le etichette adesive per la patente e per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.

Cosa si ottiene

La residenza in tempo reale 

Tempi e scadenze

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento.

Con l’entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012),  l’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni,  effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Comune di Cuggiono, Piazza XXV Aprile, 4, Cuggiono, Milano, Lombardia, 20012, Italia

Telefono: 02/97263205 - 02/97263206 - 02/97263232
Email: demografici@comune.cuggiono.mi.it
PEC: comune.cuggiono@postecert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/01/2024